ossic-x

Cuffie CHE promettono l’immersione nei suoni 3D e di “sentire” la realtà virtuale

Abbiamo la capacità di vivere una esperienze di realtà virtuale, ma nella maggior parte dei casi queste esperienze visive, tranne nel caso di HTC Vive, non permettono di interagire ai controlli audio con quello che state vedendo.

Così ora, arriva X OSSIC, un dispositivo che promette di portare l’esperienza di realtà virtuale dritta dritta nelle nostre orecchie attraverso cuffie in grado di riprodurre la trasmissione audio e audio di base 3D, sulle caratteristiche fisiologiche degli utenti,

“potete entrare nella realtà virtuale attraverso i suoni”.

OSSIC X: l’orecchio di Oculus Rift

Pochi mesi fa Samsung ha presentato un esperimento che consisteva in una cuffia 3D, per la stimolazione vestibolare di “inganno” del nostro orecchio interno in modo che si poteva “sentire” la realtà virtuale. Nel caso di X OSSIC l’idea è meno complessa, perché tutto poggia su una calibrazione secondo la dimensione della testa dell’utente e le caratteristiche delle loro orecchie.

Ossic X

Si basa sullo sviluppo di algoritmi che emettono suoni attraverso quattro piloti in ciascun orecchio che cambiano secondo i movimenti della testa, rilevando la posizione della testa o quando l’utente ruota o guarda verso il basso/alto, in modo da poter eseguire la sincronizzazione con le esperienze di realtà virtuale.

A prima vista questo potrebbe sembrare ad un certo punto fantastico, ma l’azienda ha presentato i suoi primi prototipi al CES 2016 e nel febbraio di quest’anno ha lanciato una campagna di finanziamento su Kickstarter, ed ha incassato $ 2,7 milioni da un obiettivo iniziale 100.000, che ha messo l’azienda sulla strada giusta per la realizzazione di questo progetto.

Ossic X6

Ty Ahmad-Taylor, CEO di THX, è stato tra i primi ad avvicinarsi alla società per testare la X OSSIC, ed è attualmente interessato a lavorare con loro per creare un’esperienza audio 3D in film e serie animate.

Naturalmente l’obiettivo principale di queste cuffie sono le sue possibilità nel campo della realtà virtuale, infatti hanno già iniziato a lavorare con gli sviluppatori di giochi per sincronizzare l’audio alle immagini in 3D.

Oggi l’azienda ha aperto le prenotazioni all’X OSSIC sul suo sito web, e può essere acquistato per $ 299 per i primi-time acquirenti, che lo riceveranno a dicembre 2016, momento in cui sapremo se è vero quello che promettono.

Fonte: www.realtavirtuale.net