Il drone più desiderato: il Phantom 4

Phantom 4

I droni rappresentano oggi una di quelle evoluzioni tecnologiche destinate ad una diffusione che va gradualmente crescendo.

Una serie di elementi ne ha favorito la centralità oggi acquisita: istinto al volo, la garanzia della qualità di ripresa video, l’uso di tablet.

Aeromobili a pilotaggio remoto, di varie dimensioni, in grado di librarsi in volo per mezzo di un radiocomando per gestirne i movimenti; fecero la loro prima apparizione nel 1916, Aerial Target e Bomba volante. Sul mercato oggi è possibile trovarne di diverse tipologie, da quelli con struttura a eliche a quelli con struttura planare, ed infine gli ibridi.

Attualmente uno dei droni maggiormente richiesti è il Phantom 4, sicuro, semplice con un sistema di volo intuitivo, videocamera integrata e visualizzazione delle immagini live in HD.

Offre una serie di funzioni etra queste il GPS integrato che registra il punto di controllo del Phantom; se il controllo o segnale del velivolo viene perso il drone tornerà subito da noi.

Con Phantom 4 un volo stabile e sotto controllo è assicurato: dopo il decollo vola in automatico rimanendo fermo in aria, in attesa di istruzioni. Altitudine e direzione possono essere gestite con un semplice tocco di dita. Quando decidiamo di fermarlo, resta immobile in aria, pronto a rispondere ai nostri comandi.

Vediamo adesso alcune specifiche tecniche del Drone DJI Phantom 4 FPV 4K Camera 3-Axis Gimbal RC Quadcopter Avoid Obstacles RTF:
– Evita gli ostacoli automaticamente. Rileva soggetti in movimento automaticamente, utilizzando l’ActiveTrack;
– Smart Return Home permette al Phantom di evitare gli ostacoli mentre ritorna al home point;
– Velocità Massima 44mph (72kmh);
– Tempo di Volo massimo 28 minuti, raggio di trasmissione massimo 3.1mi (5km);
– Una coppia frontale di sensori ottici che ci consente di vedere gli ostacoli. In modalità Tap Fly, toccando lo schermo del dispositivo si avrà la possibilità di muoversi in direzioni particolari;
– Video 4K a 30 fps, video Full HD 1080p fino a 120fps; 12 megapixel foto in DNG RAW.

Un drone destinato a suscitare grandissima attenzione in questo 2016.

Rispetto al suo predecessore sono state apportate delle modifiche sia all’ hardware che al suo design: una scocca esterna in plastica lucida, rispetto ai vecchi modelli in bianco opaco, ed una struttura del carrello snellita rispetto al precedente.

Fonte: http://www.dronionline.net/