La figura del Social Media Specialist

Ormai tutti sappiamo che è possibile guadagnare online utilizzando i social network, è assodato.

Sono molti i siti web che parlano di questa opportunità di guadagnare ma quasi nessuno spiega come riuscire a monetizzare utilizzandoli.

Quando pensiamo a questo strumento di comunicazione, pensiamo, solitamente subito a Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter.

Sicuramente, quelli appena citati sono i più importanti.

In Rete, però, sono presenti anche altri social network, magari minori, e ne nascono di nuovi quasi ogni giorno.

È doveroso conoscerli e prenderli in considerazione se si vuole guadagnare con i social, anche perché molti di questi sono ancora inesplorati e, di conseguenza, esistono diverse opportunità di business.

Però possiamo assicurarvi che la maggior parte degli utenti riesce a guadagnare con i Social grazie ad Instagram.

Ormai questa piattaforma raccoglie al suo interno miliardi di iscritti ed è molto utilizzata da ogni tipologia di blogger che si tratti moda, food, fit o altro ancora.

In concomitanza e soprattutto proprio grazie ai social network è nato un nuovo mestiere: il social media specialist.

Il social media specialist è colui che si occupa della gestione degli account social dei clienti.

Un esempio: Chiara Ferragni è tempo ormai che non pubblica più i suoi post, infatti, dopo aver ottenuto così tanto successo ha assunto un social medial specialist che lo fa per lei.

E fanno così molti altri blogger, più di quanti pensate!

Preparano i post da pubblicare, decidono l’orario e li programmano in funzione degli orari migliori.

Dietro tutto questo ci sono delle vere e proprie strategie di marketing che vengono messe in atto.

Vogliamo aggiungere però che questa professione non riguarda soltanto il singolo, sono molte le agenzie web che hanno bisogno di un Social Media Specialist e Strategist per i propri clienti.

Ad oggi quasi ogni agenzia web ne possiede uno nel suo organico.

E’ difficile diventare social media specialist?

Forse all’inizio si. Sicuramente ci sarà bisogno di studiare ma possiamo assicurarvi che chiunque può diventare un social media specialist di successo.

Il social media specialist è quella figura che si occupa principalmente del marketing mediante l’ausilio dei social network, con lo scopo di fornire strategie adatte per il mondo del commercio online.

In realtà il social media specialist, oltre ad occuparsi di social media marketing, prende in esame anche tutti gli aspetti di realizzazione e pianificazione delle strategie aziendali, mediante gli AdWords di Google, essendo uno degli elementi più importanti rispetto a quelle che sono le pratiche di advertising.

Questa figura si occupa anche di monitorare le strategie di ricerca maggiormente funzionali, oltre che i trend più attivi in ottica SEM, Search Engine Marketing.

Per cui, all’interno di un’agenzia web è una figura di un’importanza rilevante e soprattutto è veramente molto utile.

Oltre a queste mansioni, il ruolo del social media specialist inerisce allo monitoraggio delle strategie di ricerca più funzionali, oltre che al monitoraggio dei trend più attivi in ottica SEM, concernente il Search Engine Marketing.